Repubblica italiana (logo)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

Ufficio 4°– Ambito Territoriale per la Provincia di Isernia

 

 

Spett. MIUR
Ufficio Scolastico Regionale
Ambito Territoriale di Isernia


Si segnala a codesto Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di 
Isernia, il corso di formazione "Corso di Induismo - Aspetti culturali / iconografici / simbolici", proposto dalla scrivente associazione, riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi della direttiva n. 90/2003 con nota prot. 7523 del 22/7/2013 - (attività di formazione a carattere nazionale), per i docenti della scuola primaria, docenti di istruzione secondaria di primo grado e di secondo grado.

TITOLO INIZIATIVA

DESTINATARI

LUOGO

DURATA

COSTO

AMBITO

Corso di Induismo - Aspetti culturali / iconografici / simbolici

 

Docenti di Scuola Primaria, Docenti di Istruzione Secondaria di I° e di II° grado

 

Altare     (SV)

Dal 26 al   27 ottobre 2013

€ 100

 

Religioni
Intercultura

 

Presentazione:  Gli incontri si propongono di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.

Prima di tutto nella scuola, è sentita l’esigenza  di un’educazione interreligiosa e interculturale che coinvolga i giovani e  favorisca in loro il rispetto, attraverso l’ascolto e il dialogo,  dell’altro e della sua identità.  Inoltre il fenomeno immigratorio, aumentato significativamente negli ultimi decenni, ha portato alla convivenza di famiglie e comunità  provenienti da svariati paesi del mondo, per le quali il fattore religioso costituisce un elemento identitario, che si esprime attraverso  usanze, abitudini e obblighi.Ancora oggi le religioni soprattutto quelle non giudaico-cristiane sono spesso conosciute in maniera superficiale. L’Induismo che è la più antica religione esistente, sviluppatasi in India e diffusa in tutti i paesi del mondo, in realtà più che una religione come si potrebbe intendere comunemente, è un insieme di culti, tradizioni, filosofie, correnti, discipline che costituiscono un complesso sistema religioso, spirituale e culturale, al quale hanno attinto molte delle altre religioni esistenti, sorte in epoche successive.

 
Si trasmette in allegato locandina illustrativa, con preghiera di inoltro della comunicazione agli Istituti scolastici ed inserimento sul Vs. sito web - attività di formazione docenti.
 

Unione Induista Italiana
Loc. Pellegrino 1 - 17041 Altare
tel 019/5898907 - segreteria@induismo.it